Un’esperienza aperta a tutti e al tutto,
al servizio della famiglia
I principi educativi
Siamo una cooperativa sociale che a Concorezzo gestisce – oltre allo storico asilo nido L’ASILETTO – anche l’omonima scuola dell’infanzia paritaria. Ad Arcore gestiamo l’asilo nido e la scuola dell’infanzia paritaria GIUSEPPE E INES PEREGO.
Questi sono i motivi che hanno dato vita nel 1979 al primo asilo nido, nato da quattro famiglie di Concorezzo legate da un’amicizia ispirata alla fede cristiana: affrontare con altri genitori l’avventura dell’educazione dei figli, sin dalla prima infanzia, accompagnare i bambini nei loro passi di crescita offrendo un’ipotesi di significato della realtà, rispondere al bisogno concreto delle madri che lavorano.
L’intuizione iniziale si è consolidata nel tempo, coinvolgendo persone e famiglie.
I principi educativi
Il nostro metodo educativo ha come fondamento la cultura cattolica: un’esperienza aperta a tutti e al tutto, al servizio della famiglia – primo soggetto educativo.
Affrontare con altri genitori l’avventura dell’educazione dei figli, sin dalla prima infanzia.
Accompagnare i bambini nei loro passi di crescita offrendo un’ipotesi di significato della realtà.
Rispondere al bisogno concreto delle madri che lavorano.
L’intuizione iniziale si è consolidata nel tempo, coinvolgendo persone e famiglie.
Famiglia
E’ il primo soggetto educativo, fonte di cultura e tradizioni di cui il bambino è portatore fin dalla nascita. Perciò accogliamo il bambino con tutta l’originalità e la specificità della sua famiglia, nell’intreccio di relazioni di cui è parte.
La famiglia è un soggetto attivo e coinvolto in tutte le esperienze del nido e della scuola dell’infanzia.
Educatore/Maestro
Una persona che comunichi la sua stessa passione nella scoperta della realtà, offrendo un’ipotesi di significato e una “certezza affettiva”: io sono voluto e quindi valgo.
Il maestro è un testimone partecipe delle esperienze dei bambini che li aiuta a custodire e tenere vivo il loro naturale atteggiamento di fiducia e positività verso la realtà, di stupore davanti alle cose.
Bambino
Una persona che pensa, che è capace di giudizio e di iniziativa, con desideri e attese.
Quindi non un “generico” bambino ma ciascuno per quello che realmente è, con la sua curiosità, stupore e desiderio di conoscere.
Nido/Scuola
Come una casa. Prepariamo un posto al bambino. La casa è un luogo fisico, dove si costituisce l’identità e la certezza su cui poggiare.
Il nido/scuola dell’infanzia, si offre come luogo dove ampliare questa esperienza attraverso un’abitudine , una ricchezza di gesti e una cura che porteranno il bambino a sentire di appartenere come persona e come gruppo e quindi a desiderare di conoscere la realtà.